Il nostro programma elettorale: in difesa degli interessi dei lavoratori e dei più deboli.

Tutti i temi politico-amministrativi sono rilevanti, ma l’importanza maggiore deve essere data dalla difesa del lavoro, dei lavoratori e dello stato sociale.
Questo per noi è il primo tema vincolante.
L’obiettivo principale della politica della lista La Sinistra è rivolto alla difesa degli interessi dei lavoratori con azioni concrete di contrasto alla precarietà, al lavoro nero, alla sicurezza sul lavoro, all’impegno degli Enti Locali per prevenire le situazioni di crisi e per difendere le fasce deboli del mercato del lavoro.
Appoggiamo ogni sperimentazione finalizzata a salvare i posti di lavoro, a partire dalle forme di autogestione operaia e cooperativa.
In sostanza occorre attivare una svolta verso la riqualificazione del sistema produttivo in senso qualitativo, promuovendo investimenti in settori ad alto livello tecnologico, superando la spinta alla crescita quantitativa fine a se stessa. Riteniamo necessario indicare la tutela del lavoro e della solidarietà tra lavoratori come assi portanti della nostra politica. Una politica mirata a declinare nuovi modelli di orario e salario, con l’idea di lavorare meno e lavorare tutti. E studiare di più.
La crisi colpisce in modo rilevantissimo anche le categorie di lavoratori autonomi come gli artigiani e i piccoli commercianti, che spesso si sono indebitati per conto dell’industria.
La formazione professionale può essere uno strumento fondamentale per la riqualificazione verso nuovi mestieri e nuove professionalità.